UCHUU KAIZOKU CAPTAIN HARLOCK

I PERSONAGGI
PRIMA SERIE E PRIMO FILM
Equipaggio Arcadia
Mazoniane
Terrestri
Altri personaggi

--------------------------------

SECONDA SERIE E SECONDO FILM
Equipaggio Arcadia
Illumidas
Altri personaggi

I TERRESTRI

Completamente all'opposto rispetto ai loro invasori, sono individui privi di spina dorsale, indolenti ed imbelli almeno quanto le Mazoniane sono agguerrite e determinate. Una vita troppo agiata e l'incapacità di coltivare sogni li ha resi simili a larve inebetite che vivono esclusivamente per i loro infruttuosi svaghi: il golf, le corse di cavalli e le trasmissioni televisive. Trascurano ogni interesse nei confronti dell'Universo e non credono affatto che una razza aliena voglia invaderli. Semplicemente... gli alieni non esistono! Si preoccupano solamente di avere raccolti abbondanti dalle piantagioni esterne alla Terra e di ricavarne il maggior numero di risorse di lusso: pietre preziose, vini e liquori.

La Terra, che è ormai una federazione globale, è governata da un essere stupido e incapace, il Primo Ministro, il cui unico pensiero è non perdere le elezioni successive, mentre raccoglie tutte le sue energie per dedicarsi a costruttive partite a golf. Ogni paragone con la grande e forte regina Raflesia è pressoché inutile. Fortunatamente non tutti sono come questa maggioranza insensata. Si distinguono da essa il Professor Daiba e il Professor Cusco, nonché il consigliere Kirita e Mayu (nell'anime).

CAPITAN TOSHIRO YAMANAKA: comandante dei Falchi Spaziali, era al servizio dell'esercito della Federazione Terrestre. Attirato in trappola con la sua nave dalle Mazoniane vicino alla Nebulosa Testa di Cavallo ed imprigionato in un vortice di forze magnetiche, morì compiendo il proprio dovere, senza mai allontanarsi dal proprio posto, al timone. E così lo ritrovano Maji e gli altri, quando corrono in suo aiuto. Aveva iniziato a dare la caccia alle Mazoniane quando si era reso conto che la loro esistenza non era solo una fandonia raccontata da Capitan Harlock. Era il diretto superiore di Maji, quando questi lavorava come capomacchinista per l'esercito terrestre. Aveva occhi e capelli neri e portava i baffi.

ELVERASHI: un vecchio, amico di Kirita, che vive in Egitto, nel villaggio di Kuruna. Dopo la morte del padre di Kirita, si è occupato di lui come se fosse suo figlio, allevandolo. Ha capelli e barba bianchi e occhi neri.

HIROKO DAIBA: madre di Tadashi e scienziata. Morì su Tritone, dove dirigeva un centro di ricerche meteorologiche, a causa del disinteresse dei governanti terrestri che non inviarono in tempo gli aiuti necessari. Aveva occhi castani e capelli arancioni.

KAZUIA KATAGIRI: ex ragazzo di Yuki, era l'assistente di suo padre. Quando Yuki ritorna per un breve periodo sulla Terra, Kazuia, che si è segretamente alleato con le Mazoniane, cerca di avere da lei importanti informazioni sull'Arcadia. Subdolamente, egli si è messo anche al servizio del governo terrestre e fa la spia per Kirita. Yuki lo uccide con le sue mani, dopo aver scoperto i suoi inganni. Ha occhi e capelli neri.

MAYU OYAMA: bambina di sette anni, figlia di Tochiro e di Emeraldas. Dopo la morte del padre e la scomparsa della madre, Harlock ne è divenuto il tutore. Vive in un orfanotrofio sulla Terra, dove spesso subisce le angherie di Kirita, che si serve pi volte di lei per attirare in trappola Harlock. Ha occhi castani e capelli azzurri. Suona l'ocarina, strumento regalatole da Harlock per il suo settimo compleanno.

MINISTRO GOZO OTAMARA: ex Ministro della Difesa. Uccise sua moglie perché scoprì che era una Mazoniana. Da giovane era stato innamorato di Masu Aishima e si erano frequentati per un certo periodo. A causa di un malinteso si erano lasciati, ma lui non aveva mai smesso di amarla. Era figlio di un povero pescatore.

MITSURO KIRITA: consigliere del Governo della Federazione Terrestre, fa anche parte dell'Esercito Federale. Grande nemico di Harlock, cerca in tutti i modi di ucciderlo, sia per riportare l'ordine e la legalità sulla Terra, sia per un personale sentimento di odio nei confronti del pirata. Quando si rende conto che la minaccia di Mazone è reale, si schiera dalla parte di Harlock e muore combattendo al suo fianco. Era figlio di un archeologo. Ha occhi e capelli neri.

PRIMO MINISTRO: è il capo del Governo della Federazione Terrestre, un uomo insignificante, senza spina dorsale, interessato solo alle corse dei cavalli e alle partite di golf. Non si rende conto del pericolo che la Terra sta correndo, nonostante venga più volte messo in guardia da Harlock e dal professor Daiba e nonostante gravi fatti avvengano attorno a lui, come la caduta del pennant sulla Terra. Ha capelli grigi e occhi neri.

PROF. TSUYOSHI DAIBA (Dayu): padre di Tadashi, cerca inutilmente di scuotere il governo terrestre affinché prenda provvedimenti contro l'invasione mazoniana. Viene ucciso da una di queste creature, che tenta d'impedirgli di scoprire da quale zona dello spazio provengono. Era stato l'unico, sulla Terra, a comprendere la minaccia rappresentata dal pennant e a mettere in allerta il Primo Ministro, che però si era rifiutato di ascoltarlo. Ha capelli e baffi bianchi e occhi castani.

PROF. CUSCO (Kusuco): scienziato ed esperto conoscitore degli ideogrammi Maya, è amico del padre di Tadashi. Decifra la scritta presente sul pennant e viene ucciso dalle Mazoniane. Anche lui come il professor Daiba è profondamente amareggiato e deluso dai suoi simili, che dimostrano di non possedere più "né cuore né cervello". Ha capelli castani, lunghi, e occhi bianchi come un cieco.

SHUICHIRO KEI: padre di Yuki, conduceva esperimenti per rendere abitabili le colonie nello spazio, ricreando in esse l'atmosfera della Terra. Morì a causa di un misterioso incidente, durante uno dei suoi esperimenti. I medici dissero che si trattò di soffocamento. Il Governo e lo stesso Kazuia incolparono il padre di Yuki di aver condotto degli esperimenti troppo rischiosi e di aver inseguito dei sogni irrealizzabili. Aveva capelli e baffi castani, occhi neri.

TAMI: sorella di Kirita, morta a sette anni e seppellita ai piedi della Sfinge. Aveva cinque anni in meno di Kirita.

Nausicaa & Selvaggia

  TOP
  IMMAGINI | LUOGHI 
AMBIENTAZIONE
- PRIMA SERIE - PRIMO FILM - SECONDO FILM - SECONDA SERIE - GLOSSARIO - MUSICHE - MANGA - SEZIONI SPECIALI - COMMENTI